Questa ricetta per fare una torta deliziosa e semplice viene direttamente dal blog di Angioletto che cucina, andate a visitarlo!
Io ho aggiunto un pò più di ciliegie e l’olio invece del burro.
Il modo migliore per gustarla è prepararla il giorno prima e accompagnarla con il caffè la mattina prima di andare a lavoro, l’umore migliora notevolmente!
INGREDIENTI
- 800 gr di ciliegie (duroni)
- 250 gr farina 00
- 150 gr zucchero + 1 cucchiaio
- 3 uova
- 100 gr olio di semi (o 100 gr di burro)
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo
PREPARAZIONE
Lavare e asciugare le ciliegie, snocciolarle tagliandole a metà e metterle in una terrina con un cucchiaio di zucchero. Lasciarle a macerare per almeno 30 minuti.
In una ciotola mescolare l’olio con lo zucchero, aggiungere un uovo alla volta e mescolare bene. Aggiungere la farina, il lievito e il pizzico di sale, amalgamando con cura per evitare i grumi.
Foderare con della carta forno una terrina rettangolare e versarvi il composto: l’impasto non deve superare l’altezza media delle ciliegie – circa due centimetri – altrimenti le coprirà totalmente durante la cottura.
Aggiungere le ciliegie inserendole nell’impasto – io ho unito due metà per “ricomporre” il frutto. Se è rimasto del liquido dalla macerazione delle ciliegie cospargerlo sull’impasto.
Cuocere per circa 40 minuti a 180° – fare la prova di cottura con lo stuzzicadenti.
Una volta sfornata lasciarla intiepidire, tagliarla a pezzettoni e cospargerla di zucchero a velo. Buona colazione!
Dall’aspetto deve essere buonissima.
Complimenti davvero